Saish Descrizione - Il Brutto Anatroccolo


Il Brutto Anatroccolo
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Servizio S.A.I.S.H

Servizio per l'autonomia e l' integrazione della persona disabile



COS’E’ E A CHI E’ RIVOLTO Il SAISH
Il SAISH è un servizio domiciliare rivolto a persone con disabilità (L. 104/1992) e prevede interventi di aiuto che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, favorendo la permanenza della persona nel proprio ambiente di vita. E’ gestito dalla cooperativa in convenzione con il Municipio III – Roma Capitale ed è svolto in collaborazione con la ASL Roma 1(ex RMA/IV Distretto) e con i servizi sociali e sanitari territoriali.  

COME SI ACCEDE
Il cittadino che vuole usufruire del SAISH deve farne richiesta presso il Municipio di appartenenza o Comune di residenza e ha il diritto di scegliere l’Organismo (cooperativa) fra quelli che sono accreditati nel territorio e risultanti idonei a svolgere il servizio.

COSA SI FA: INTERVENTI E PRESTAZIONI
Il servizio prevede interventi personalizzati di aiuto e sostegno in ambito domiciliare e non; accompagnamento nelle svolgimento delle attività di vita quotidiana (per uscite, visite mediche, fisioterapie, etc); promozione e sostegno alla partecipazione ad attività culturali, formative, sportive e ricreative; sviluppo e sostegno dell’autonomia personale e sociale.

Nello specifico il servizio da noi erogato comprende:
Aiuto/supporto nella cura della persona (igiene personale, vestizione, movimentazione, deambulazione, somministrazione dei pasti)
Aiuto/supporto nella cura del proprio ambiente personale (pulizia ambienti, acquisti generi di prima necessità, preparazione pasti)
Attività per lo sviluppo, recupero e mantenimento delle abilità nell’ambito dell’autosufficienza (lavarsi, vestirsi, muoversi, alimentarsi, ecc)
Accompagnamento (con mezzi pubblici, o con mezzi messi a disposizione dalla persona) a centri di terapia o servizi sanitari per visite mediche e specialistiche, ad attività culturali e   ricreative
Sostegno nel disbrigo delle pratiche burocratiche
Attività di rete, per il potenziamento e il sostegno delle reti sociali formali (lavoro, servizi, scuola) e informali (famiglia, amici, vicini)
Uscite nel territorio (passeggiate, visite guidate, escursioni)
Orientamento post- scolastico alla formazione e inserimento lavorativo.

Gli interventi proposti possono essere individuali, di gruppo, flessibili (ossia di durata temporanea), rivolti a più di un componente (assistenza alla famiglia).
Tutte le attività verranno svolte favorendo la partecipazione attiva e il potenziamento delle autonomie personali e sociali della persona e del nucleo.

La cooperativa realizza, inoltre, su richiesta della famiglia e in accordo con il Servizio Sociale Municipale:
Gite e week-end ludico ricreativi e culturali
• Uscite di gruppo in orario serale (pizza, cinema, partecipazione ad eventi locali)
Attività di gruppo inerenti le seguenti tematiche: ArteTerapia, Informatica Creativa, Eco-riciclo, Agricoltura sociale per l’inserimento Lavorativo; Informa-Lavoro; Con- Vivere (per la sperimentazione del coabitare); Gruppo ludico ricreativo "La grande Allegrezza; Estate-Insieme (nel periodo di chiusura delle scuole)
Laboratori di teatro e musica (per utenza che usufruisce del servizio in orario pomeridiano).
Attività di agricoltura sociale nell’ambito del Progetto Orto e Mezzo (progetto autofinanziato dalla cooperativa);
Socio estetica a domicilio: parrucchiere, podologo, estetista (costo del professionista a carico dell’utente)
La cooperativa mette a disposizione per le attività di gruppo, 2 pullmini 9 posti di cui 1 con pedana elevatrice per trasporto persone non autosufficienti

DOVE E COME
Il servizio si svolge a domicilio della persona, dal lunedì alla domenica, per 12 mesi l’anno.
La cooperativa, su indicazione del Servizio Sociale Municipale e in base alle esigenze espresse dall’utenza, eroga il servizio anche nei giorni festivi.
Il monte ore di assistenza mensile è definito dal Municipio in base al livello di intensità assistenziale della persona.
Giorni e orari sono flessibili e si concordano con il Servizio Sociale Municipale, la persona, il coordinatore della cooperativa.

La cooperativa si rende disponibile ad accogliere, compatibilmente con le esigenze del servizio, eventuali richieste rispetto a:
• Variazioni di orario
• Spostamento della prestazione
• Accorpamento di ore (per effettuare interventi più lunghi del previsto)
• Eventuali variazioni del programma quotidiano
• Modifiche del piano settimanale (dovute ad assenze)
• Gestione di emergenze (per visite mediche, ospedalizzazioni)
CONTATTI
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