Laboratori inclusivi Descrizione - Il Brutto Anatroccolo


Il Brutto Anatroccolo
Vai ai contenuti

Laboratori Inclusivi





COS’E’ E A CHI E’ RIVOLTO
Le attività di laboratorio sono state pensate per fornire risposte riabilitative, integrative e socializzanti sia agli attuali utenti del SAISH, sia a eventuale utenza in lista d’attesa individuata dai servizi.

FINALITA'
Acquisizione e mantenimento delle abilità funzionali per il miglioramento della qualità della vita: promuovere l’integrazione sociale del disabile; socializzazione e autonomia, sviluppo della sfera emotivo-comportamentale, acquisizione delle regole del vivere sociale.

ATTIVITA':
1) laboratorio di art-terapia (creazione e animazione di burattini; creazione e rappresentazione di storie; allestimento di spettacoli);
2) laboratorio di musicoterapia (costruzione di strumenti musicali artigianali e loro utilizzo in funzione riabilitativo; educazione al riconoscimento dei suoni);
3) laboratorio di manualità (sviluppo e potenziamento della manualità attraverso la lavorazione della stoffa, del legno, della ceramica e della pasta di sale; realizzazione di prodotti e allestimento di vendite presso i mercatini del territorio);
4) laboratorio di alfabetizzazione (sviluppo e potenziamento delle capacità di lettura e scrittura);
5) laboratorio di informatica (sviluppo delle capacità manuali, cognitive e sensoriali attraverso l’utilizzo del computer).

MODALITA DI EROGAZIONE E ORGANIZZAZIONE
I laboratori si svolgono dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano, dalle 15,30 alle 18,30; l’inserimento dell’utenza avviene sulla base dell’interesse del singolo e delle abilità da potenziare.
La costituzione dei gruppi che partecipano ai singoli laboratori è di competenza dell’equipe tecnica della cooperativa.
Il servizio è accessibile sia per gli utenti del Saish che per eventuali utenti esterni inviati dai servizi e/o che ne fanno richiesta.

COME SI ACCEDE
La domanda di inserimento nei laboratori deve essere inoltrata alla Cooperativa Sociale Il Brutto Anatroccolo.

Referenti della cooperativa: Fernanda Franco , M. Grazia Iorianni.
CONTATTI
_________________
scrivi qui quello che stai cercando >
Cooperativa Sociale Il Brutto Anatroccolo P. IVA 01456901006
clicca sull' icona per contatto telefonico o mail
Seguici sulla nostra pagina Facebook >
Torna ai contenuti